Maria Valtorta

 
  MARIA VALTORTA - mistica dei nostri giorni - 1 -                                                                                                                                                                


... torna al sommario                    ... torna alla Home Page       
 

 


MARIA VALTORTA nacque a Caserta da genitori lombardi il 14 marzo 1897. Il padre, Giuseppe Valtorta, prestava servizio nel 190 Reggimento Cavalleggeri Guide con il grado di maresciallo capo armaiolo. Buono e remissivo, sarà l’educatore amoroso dell’unica figlia. La madre, Iside Fioravanzi, era stata insegnante di francese. Egoista e bisbetica, opprimerà il marito e la figlia con una severità irragionevole.
Aveva appena diciotto mesi quando si vide trasferita con i genitori a Faenza, in Romagna. I successivi trasferimenti a Milano e a Voghera segnarono le tappe più decisive della sua crescita fisica e della sua formazione culturale e religiosa, nella quale dette prova di temperamento, di intelligenza, di forza di volontà, di amore allo studio e di una profonda sensibilità spirituale. Completò gli studi nel prestigioso Collegio Bianconi di Monza, che fu il suo nido di pace per quattro anni, al termine dei quali, sedicenne, capì quale sarebbe stata la sua vita interiore nel piano di Dio.
Nel 1913 suo padre si metteva in pensione per motivi di salute e la famiglia prese dimora a Firenze, dove Maria appagava i suoi interessi culturali uscendo spesso con il padre a visitare la città e, venuta la guerra mondiale, esercitava il suo amore per il prossimo facendo l’infermiera volontaria nell’ospedale militare. Ma a Firenze fu anche segnata da durissime prove: la terribile mamma infranse per due volte il suo sogno di sposarsi e nel 1920 un sovversivo, per strada, le sferrò una mazzata alle reni predisponendola all’infermità.
Fu allora che Maria ebbe la provvidenziale opportunità di trascorrere due anni a Reggio Calabria, ospite di parenti albergatori che con il loro affetto, unito alla bellezza naturale del luogo, contribuirono a ritemprarla nel fisico e nell’anima. Durante quella vacanza sentì nuove spinte verso una vita radicata in Cristo; ma il ritorno a Firenze, nel 1922, la risommerse nei ricordi amari.

... SEGUE 2.

    GALLERIA FOTOGRAFICA


 

   
   

 

 

    
 


                     
 












    Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n.62, art. 1, comma 3, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
























Giuseppe Senini
Maria Mombelli 
[email protected]  mommar mommar.bs  mariam  mariam61
Davide Senini
Francesco Senini
Paolo Senini
Chiara Senini
Gabriele Senini